jueves, 15 de enero de 2009

CURRICULUM E INDIRIZZI DEI PARTECIPANTI


Argentina:
■Nome e cognome: ELIANA MIGLIARINI
Profilo: Danzatrice e attrice

Curriculum:
Eliana Migliarini, nata in Argentina il 24 settembre 1967, danzatrice, attrice e coreografa, ha partecipato recentemente nei spettacoli Bastardas (dir. Andres Morte), INZOMNIA (Dir: Paula PolacchI), Pendular, Fango Negro y Piés pa’ volar , quest’ultimo basato sulla vita e le opere di Frida Kahlo. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, tra i quali citiamo i seguenti: “Premio mejor cortometraje”, sezione Barker, Festival de Cine de Tandil (2006) con il cortometraggio CAM810, come co-autrice e co-produttrice, “Primer Premio Concurso Telefe Cortos 2005” con il cortometraggio CAM810 come co-autrice e co-produttrice.


■Nome e cognome: ESTEBAN MIHALIK
Profilo: Attore e regista di teatro

Curriculum:
Esteban Mihalik, attore e regista argentina, si distingue per le sue più recenti partecipazione nelle creazioni teatrali Sin Voz (2008), Bastardas (2006) e 5 & Collage (2006). Nell’anno 2002 collabora come soggetista nel lungometraggio Cenizas. Altri film in cui ha partecipato sono Caño Dorado (2008, Eduardo Pinto, Argentina). Notevole anche la sua collaborazione in varie produzioni video musicali come Caramelo Santo (Francis Estrada), Llueve Sobre Mojado (Fito Paez - Joaquín Sabina, Dir. Mariano Muchi), Cadáver Exquisito (Fito Paez, Dir. Mariano Muchi).

■Nome e cognome: ADRIA BARBARA GUADAGNOLI
Profilo: Attrice
Curriculum:
Adria Barbara Guadagnoli, attrice di nazionalità italiana, ha partecipato a numerosi corsi e seminari di teatro e letteratura relazionandosi con la scena contemporanea. Si distingue per le attività di coordinatrice e produttrice nel ciclo di conferenze Arte por la Identidad: artistas y sus ficciones patrias: teatro, literatura, música, fotografía, cine y video; realizzato presso il Museo de la Memoria de la Secretaría de Cultura de la Municipalidad di Rosario e nel laboratorio letterario Nuevas cartografías críticas: problemas actuales de la Literatura Iberoamericana, organizzato dall’Instituto Internacional de Literatura Iberoamericana. Come attrice è da citare la sua interpretazione nelle opere Rebelión de vocablos (2003-2004, dir. Daniel Querol) e Remanente de invierno (2001-2002).
Cile:
1 danzator cileno (da decidere)

Italia:

■Nome e cognome: LETIZIA RENZINI
Profilo: Artista multimediale

Curriculum:

Dj, videoartista, performer, lavora con musica elettroacustica, video, corpo, voce; scrive di musica e arti per quotidiani e riviste collabora con Rai Radio3. Si occupa di Jazz e black music, avanguardia, vocalità, improvvisazione, elettronica e contesti femminili. Collaborazioni: come performer e artista audiovideo con la compagnia Virgilio Sieni Danza; con Romeo Castellucci della Societas Raffaello Sanzio per lo spettacolo “Conferenza Muta”. Collabora con la coreografa svizzera Nicole Selier, con l’attrice e cantante Monica Demuru, con Marina Giovannini, Sabina Meyer. Ha pubblicato il CD di voce e elettronica "LOLE 1Musica Leggiadra" e il vinile "Birdlistening". Il suo ultimo lavoro multimediale "La Bambola di Carne", è stato prodotto e presentato dalla Biennale di Venezia sezione danza 2008 nell'ambito del progetto europeo ENPARTS. Le sue esperienze e competenze ad ampio raggio in campo artistico la portano spesso a modalità di espressione che rimescolano i campi di intervento tecnici e semantici, alla ricerca di una creatività critica e di una critica creativa

■Nome e cognome: MARCO VALERIO AMICO
Profilo: attore e danzatore del gruppo Nanou

Curriculum:
Nato a Roma il 07 ottobre 1977, si è diplomato nel maggio 2001 presso la Civica Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Ha partecipato come danzatore allo spettacolo Alfonsina del gruppo Almescabre di Milano, alle creazioni di Monica Francia Cerimonia, Un cuore così bianco I e II. Fa parte del gruppo di sperimentazione ACQUARIO 03 di Michele Di Stefano. Prende parte come attore alla produzione Iliade, premio Ubu 2003, del Teatrino Clandestino di Bologna. Interpreta il ruolo di narratore nell'opera Orfeo e Euridice di Gluk per la regia di Serena Sinigallia, produzione Aslico. Nel marzo 2004 fonda Coro, un laboratorio permanente che si basa sui principi di indagine di Nanou.

■Nome e cognome: RHUENA BRACCI
Profilo: Grupo Nanou

Curriculum:
Nata a Ravenna il 20 gennaio 1977, pratica ginnastica artistica dal 1982 al 1999, partecipando a incontri agonistici nazionali e internazionali. Nel 1999 partecipa al progetto per lo spettacolo Tangaz, per la coreografia di Bassini-Bruni, che presentato all'edizione 1999/2000 del Premio Scenario, vince il Premio Speciale della Giuria. Lavora con Monica Francia come assistente ai laboratori e partecipa alle sue creazioni: "Ritratti", Cerimonia, tre studi per Un cuore così bianco, Memorie di M. Collabora con la Teddy Bear Company, in qualità di performer. Prede parte come performer allo evento-spettacolo della Fura del Baus a Rimini. Dal 2001 lavora con il Teatro della Valdoca in veste di danzatrice-acrobata e danza in Predica ai pesci, Fare Ponte e partecipa alle repliche dello spettacolo Parsifal presso l'Arena del Sole di Bologna. Nel 2002 lavora come insegnante di acrobatica per la Scuola Europea dell'attore, del Teatro della Valdoca. Dal 2003 fa parte del gruppo sperimentale ACQUARIO 03 di Michele Di Stefano.

■Nome e cognome: ROBERTO RETTURA
Profilo: Grupo Nanou
Curriculum:
Nato a Lamezia Terme (CZ) il 07 dicembre 1974, laureando presso l'università di Bologna, facoltà di Lettere e Filosofia, D.A.M.S. (Musica), tesi su sonoro multicanale cinematografico con prof. Cristina Cano. Lavora come tecnico audio per Teatrino Clandestino (produzione e tourné Iliade, Premio Ubu 2003 per commistione dei linguaggi), Centro di Produzione Televisiva Antoniano (Banda dello zecchino, Zecchino d'oro, Festa della Mamma). Collabora con Studio Arkì (studio post-produzione audio e ricerca sonora), produzione Bologna Tower 2000 di Peter Greenaway. Ha suonato (gruppo Frida Frenner), di fianco allo scrittore Enrico Brizzi per la presentazione del libro Jack Frusciante è uscito dal gruppo; ha affiancato la regista Enza Negroni, come consulente musicale, per la produzione del film Jack Frusciante è uscito dal gruppo, per il quale, con la band, ha partecipato alla colonna sonora prodotta da Poligram/Dischi del Mulo con il brano JackPunk.


■Nome e cognome: Da definire
Profilo: Attore

Spagna

■Nome e cognome: ANDRES MORTE
Profilo: Regista e documentarista

Curriculum:
Andrés Morte è regista teatrale e cinematografico, sceneggiatore e scrittore. E' stato uno dei fondatori e direttore dello storico gruppo teatrale spagnolo La Fura del Baus, oltre ad aver diretto il Teatro Municipal Mercat de les Flors in Barcelona. Fondatore del'Instituto de Investigacion de las Artes Escanicas Contemporaneas y Artes Multimedia di Barcellona, ha lavorato per il Sundance Festival di Robert Redford ed è membro della Commissione Permanente dei Festival Iberoamericani. E' tra i fondatori del Festival Fabbrica Europa di Firenze. In Spagna collabora con il Dipartamento di Cultura della Catalogna e con l'ESCAC (Escuela Superior de Cinematografia de Cataluna).
Attualmente lavora come assessore per il comune di Sabadell, con l’incarico di progettare il futuro Centro de Cultura Contemporánea y Nuevas Tecnologías, ubicato negli spazi dell’Estruch. Parallelamente prosegue il suo lavoro di ricerca cinematografica e di formazione di giovani cineasti con il progetto Mirada al territorio. Tiene regolarmente workshop e seminari in tutto il mondo.


■Nome e cognome: JORDI LOPEZ
Profilo: regista cinematografico

Curriculum:
Jordi Lopez, diplomato nel 2007 presso la Escuela Superior de Cine y Audiovisuales de Cataluña (ESCAC), ha collaborato come specialista in montaggio in vari cortometraggi: “Todo queda en famiglia”, “MAMBO”, “LUCILLE” y “Miércoles:Scorsese” ;ha participato inoltre alle produzioni cinematografiche La Mari e Trash.


■Nome e cognome: JAVIER RODRIGUEZ ESPINOSA
Profilo: Regista cinematografico

Curriculum:
Direttore nato in Spagna il 31 dicembre 1980. Ai 20 anni ha iniziato a lavorare come assistente alla regia in Televisione Madrid. L'anno seguente si trasferisce a Barcellona per studiare presso la scarsità, dove si è laureato nel 2006, specialistica in direzione con breve 35 millimetri "Swingers". Egli ha fatto altri tre cortometraggi in 16 millimetri e una partita in formato digitale. Partecipa come regista in due edizioni del progetto di lavoro con aziende di interferenza Raravís e Increpación. Attualmente svolge la sua attività tra gli audiovisivi di Barcellona, Malaga e Madrid.

■Nome e cognome: JOSE GARCIA
Profilo: assistente alla produzione

Curriculum:
Jose Garcia, laureato in Comunicazione Audiovisiva presso l’Università di Salamanca e in Logopedia presso l’Università di Valencia, ha collaborato alla produzione di diversi cortometraggi: Bonehead, Las hadas no existen o El encargo. Nel 2007 lavora come assistente alla camera, suono e produzione presso TV Salamanca. Attualmente collabora con Fabbrica Europa (Firenze), nella coordinazione e organizzazione del festival che si terrà a Maggio 2009.

Tunisia:

■Nome e cognome: TAKWA BEZZINE
Profilo: Regista di cinema

Curriculum:
Takwa Bezzine, diplomata nel 2007 in Scienze Audiovisive presso l’Instituto Superior de Bellas Artes de Nabeul, realizza dal 2006 varie collaborazioni nel campo della produzione audiovisiva, tra cui citiamo i seguenti cortometraggi: Hayet wa Amani (2006, dir. Mohamed II Godben), Encore des Enfants (2007, dir. Hlim Karabibène).

■Nome e cognome: LOUETI KAYS
Profilo: Tecnico del suono e camera

Curriculum:
Loueti Kays, laureato in Tecniche Audiovisive di Cinema con la specialistica in suono, ha collaborato a diversi cortometraggi con I.S.A.M (Institut Supérieur des Arts et Multimédia) « La vie sans titre »., con la Fondazzione Fabbrica Europa, e anche con El Centro Cultural Internacional de Hammamet asistendo al suono e illuminazione. Anche ha partecipato a l’elaborazione de la colonna sonora di cortometraggi come « Jack attaque ».

No hay comentarios:

Publicar un comentario